Biblioteca nazionale svizzera BN
e-Helvetica

FAQ

Domande frequenti

Che cos'è e-Helvetica?
e-Helvetica è l'applicazione che permette di ricercare e consultare le pubblicazioni elettroniche appartenenti alla collezione digitale della Biblioteca nazionale svizzera (BN)

Con il termine e-Helvetica viene pure indicato il servizio della BN incaricato di costituzione, di catalogazione, di archiviazione a lungo termine e di messa a disposizione della collezione digitale della BN. Ulteriori informazioni su e-Helvetica sono disponibili seguendo questo link:

e-Helvetica

La parola e-Helvetica è composta dalla e, che sta per elettronici, e da Helvetica, che indica le pubblicazioni in relazione con la Svizzera.


Quali pubblicazioni si trovano in e-Helvetica?

In e-Helvetica sono accessibili unicamente le pubblicazioni elettroniche appartenenti alla collezione digitale della BN.
Attualmente e-Helvetica repertoria libri, periodici, tesi e pubblicazioni ufficiali originariamente pubblicati in formato elettronico (born digital), come pure siti Web aventi una relazione con la Svizzera. La costituzione della collezione è ancora in corso.
In e-Helvetica si trovano inoltre pubblicazioni digitalizzate dalla BN dopo la loro pubblicazione.


Si trovano le stesse pubblicazioni anche in Helveticat?

Sì, le pubblicazioni elettroniche sono repertoriate anche in Helveticat, il catalogo in linea (OPAC) della BN, dove tuttavia non possono essere consultate. Per consultare una pubblicazione elettronica partendo da Helveticat basta comunque cliccare sul link proposto nella rubrica e-Helvetica della descrizione bibliografica: tale link dà accesso alla pubblicazione elettronica in e-Helvetica.


Come si cerca in e-Helvetica?

In e-Helvetica è possibile effettuare ricerche full text, ciò che permette di cercare i termini nel contenuto (testo) delle pubblicazioni. Vi è la scelta fra una ricerca full text rapida ed una ricerca full text avanzata. Utilizzando quest'ultima è ad esempio possibile limitare i risultati della ricerca per tipo di pubblicazione: libri, periodici, siti web o tesi accademiche.


Che cos'è una ricerca full text?

La ricerca full text viene effettuata attraverso il testo integrale delle pubblicazioni elettroniche appartenenti alla collezione digitale della BN. Per limitare i risultati della ricerca si possono utilizzare due (o più) criteri assieme o si può ricorrere agli operatori logici.

Se ad esempio si cercano le tre parole Berna, Zurigo e Ginevra, faranno parte dei risultati ottenuti non solo i documenti contenenti le tre parole nell'ordine dato, ma anche i documenti contenenti le tre parole in un ordine qualsiasi e ovunque nel documento.


Che cos'è una ricerca nell'Archivio Web?

Archivio Web Svizzera è il nome della collezione di siti web aventi una relazione con la Svizzera. Questa collezione è costituita dalla BN in partenariato con altre istituzioni svizzere.

La ricerca nell'Archivio Web permette di trovare unicamente siti web appartenenti alla collezione digitale della BN. E' disponibile una ricerca full text, che può venir combinata con la Classificazione decimale Dewey e/o limitata per istituzione partner o cercando solo nelle collezioni speciali. Per gli utenti che si trovano nelle nostre sale pubbliche è pure possibile effettuare una ricerca per URL (indirizzo web del sito).


Come faccio a consultare una pubblicazione elettronica in e-Helvetica?
E' possibile consultare una pubblicazione partendo dalla notizia d'unità o, quando vi sono più risultati per una ricerca, direttamente dalla lista dei risultati cliccando sul simbolo «+» ed in seguito sul link «visualizza».

Una pubblicazione può essere composta da uno o più file.

Notizia d'unità: nella notizia d'unità i documenti disponibili (cioè i file che compongono l'unità) vengono visualizzati sulla destra. Cliccando su di un file oppure su «fusiona PDF» si ottiene la visualizzazione della pubblicazione selezionata.

E' possibile accedere unicamente alle pubblicazioni disponibili (in verde).

Durante ogni sessione di ricerca, la prima volta che si accede ad una pubblicazione è necessario accettare le condizioni d'uso della BN.


Cosa significano le indicazioni «disponibile», «accesso limitato» e «non accessibile»?
Non per tutte le pubblicazioni digitali valgono gli stessi diritti di consultazione:

  • Le pubblicazioni disponibili (colore verde) sono accessibili in linea nel rispetto delle condizioni d'uso della BN.
  • Le pubblicazioni ad accesso limitato (colore arancio) sono accessibili a determinate condizioni, che vengono visualizzate se si clicca su «accesso limitato».
  • Alcune pubblicazioni fanno parte della collezione della BN, ma non possono essere consultate in linea. Sono riconoscibili dall'indicazione «non accessibile» (colore rosso), cliccando sulla quale si ottiene una spiegazione in merito.


Dove trovo aiuto per la consultazione di e-Helvetica?
Un aiuto è disponibile nella rubrica generale «Aiuto» nonché in tutte le fasi della consultazione cliccando sul salvagente.


La consultazione di e-Helvetica è a pagamento?
No, la consultazione della collezione digitale della BN è gratuita. Durante ogni sessione di ricerca, la prima volta che si accede ad una pubblicazione è necessario accettare le condizioni d'uso della BN.


Posso porre una domanda o fare una proposta?
Certamente. Le domande e le proposte sono le benvenute e possono essere inoltrate mediante l'apposito modulo disponibile nella rubrica «Contatto».


Quali sono le condizioni d'uso per le pubblicazioni di e-Helvetica?
Le condizioni d'uso vigenti sono disponibili cliccando sul link seguente:

Conditions d'utilisation