Biblioteca nazionale svizzera BN
e-Helvetica Access

Aiuto: generalità

Che cos'è e-Helvetica? 

e-Helvetica è l'interfaccia di consultazione delle collezioni digitali della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Essa permette la ricerca integrale nel testo delle pubblicazioni elettroniche (ricerca full text).

Le collezioni digitali della BN sono composte da pubblicazioni commerciali, periodici, siti web, tesi e pubblicazioni ufficiali. Per quanto riguarda i siti web e le tesi la BN collabora con istituzioni partner. Anche delle pubblicazioni digitalizzate dalla BN sono consultabili grazie all'interfaccia e-Helvetica.

Con il termine e-Helvetica viene pure indicato il servizio della BN incaricato di costituzione, di catalogazione, di archiviazione a lungo termine e di messa a disposizione della collezione digitale della BN. Ulteriori informazioni su e-Helvetica sono disponibili seguendo questo link:

e-Helvetica

La parola e-Helvetica è composta dalla e, che sta per elettronici, e da Helvetica, che indica le pubblicazioni in relazione con la Svizzera.

Aiuto alla ricerca in e-Helvetica

e-Helvetica offre una ricerca full text rapida ed una ricerca full text avanzata, nella quale è possibile utilizzare dei filtri di ricerca. Degli aiuti dettagliati sono disponibili nel contesto di ciascuno di questi tre tipi di ricerca.

Maggiori informazioni:

Ricerca full text rapida, accesso diretto

Ricerca full text avanzata

Come faccio a consultare?

e-Helvetica dà accesso al contenuto delle pubblicazioni digitali; è dunque possibile consultarle in linea.

Per motivi inerenti al diritto d'autore la consultazione di talune pubblicazioni sottostà a delle condizioni (accesso limitato alle sale destinate al pubblico della BN o mediante identificazione specifica). L'accessibilità di ogni singola pubblicazione è indicata chiaramente nella pagina dei risultati della ricerca.

L'interfaccia di consultazione è disponibile in tedesco, francese, italiano ed inglese.

Condizioni d'utilizzazione

Istruzioni per l'utilizzazione della Biblioteca nazionale svizzera 

Regolamento per l'utilizzazione della Biblioteca nazionale svizzera

Titolare dei diritti

La Biblioteca nazionale svizzera intende rendere accessibili al pubblico i contenuti degli
e-Helvetica ai sensi del suo compito legale di mediazione (art. 2 cpv. 1 LBNS). Nel farlo rispetta le condizioni quadro legali specifiche, segnatamente il diritto d'autore. Nel rispetto dello statuto legale della singola pubblicazione, l'accesso ai contenuti è regolamentato da categorie differenti mediante un sistema semaforo.

Qualora una pubblicazione si trovasse per ragioni tecniche inaspettatamente in una categoria di accesso errata, preghiamo il o la titolare dei diritti di volerlo comunicare usando il modulo nella rubrica "Contatto".

Per consentirci di reagire tempestivamente, La preghiamo di inviarci contemporaneamente le informazioni seguenti:

  • dati di contatto;
  • attestato della Sua titolarità di diritti;
  • dati bibliografici del materiale in questione;
  • URL esatto su cui ha trovato il materiale.

La Biblioteca nazionale svizzera non si assume alcuna responsabilità per l'uso illecito di contenuti da parte dell'utenza. L'utenza libera la Biblioteca nazionale svizzera in particolare da qualsiasi pretesa da parte di terzi in seguito a violazione del diritto d'autore o di altri diritti della proprietà immateriale. In caso di uso illecito incombono conseguenze di diritto civile o penale. 

Domande? 

Qualsiasi domanda ed ogni suggerimento sono i benvenuti. Un modulo di contatto è disponibile nella rubrica Contatto.