Biblioteca nazionale svizzera BN
e-Helvetica Access

Aiuto : ricerca rapida full text, accesso diretto

Ricerca rapida full text

Una ricerca full text può essere effettuata utilizzando uno o più termini di ricerca. Si possono usare indistintamente lettere maiuscole o minuscole in quanto ciò non ha alcuna influenza sulla ricerca.

E' possibile servirsi degli operatori seguenti: +, -, AND, OR, NOT, " ", ?, *, ~, ^.

Operatori di ricerca

La ricerca semplice può essere precisata con degli operatori de ricerca. Qui sotto troverete spiegazioni su questi operatori.

AND
Si due o più termini di ricerca sono legati con AND, un documento è considerato come risultato se contiene tutti i termini di ricerca. AND è il legame standard tra diversi termini di ricerca.

+
equivale a AND
Esempio: La ricerca di Berna AND cultura oppure Berna +cultura troverà come risultato documenti che contengono sia Berna che cultura.

OR
Si due termini di ricerca sono legati con OR, un documento è considerato come risultato se contiene almeno uno dei due i termini di ricerca.
Esempio: La ricerca di Berna OR cultura troverà come risultato documenti che contengono solo Berna, solo cultura oppure i due termini.

NOT
Anteponendo l'operatore - al termine di ricerca si ottengono solo risultati per i quali il termine in questione non si trova nel contenuto del documento. Non ha senso effettuare una ricerca unicamente con l'operatore - (ad esempio NOT Berna) poiché la lista dei risultati sarebbe vuota.

-
equivale a NOT
Esempio: La ricerca di Berna NOT cultura oppure Berna -cultura troverà come risultato documenti che contengono Berna ma non cultura.

" "
Se i termini di ricerca vengono delimitati tra virgolette, la ricerca viene effettuata sulla frase esatta. Ciò significa che solo i documenti che contengono esattamente quella frase nel testo verranno restituiti dalla ricerca.
Esempio: La ricerca di "Martha Muster" troverà come risultato documenti che contengono esattamente Martha Muster nell'ordine specificato.

*
L'asterisco rimpiazza 0, uno o diversi caratteri in una parola. Può essere utilizzato dappertutto ma non in prima posizione del campo di ricerca.
Esempio: La ricerca di Lu*a troverà come risultato documenti che contengono ad esempio Luca, Lucia, Ludmilla, Luisa, etc.

?
Il punto di interrogazione rimpiazza esattamente un carattere. Può essere utilizzato dappertutto ma non in prima posizione del campo di ricerca.
Esempio: La ricerca di Me?er troverà come risultato documenti che contengono ad esempio Meyer oppure Meier, etc.

~
L'operatore tilde serve a effettuare una ricerca imprecisa. Utilizzando la tilde troverete documenti che contengono delle parole che assomigliano al termine di ricerca. Che assomigliano significa che pochi caratteri sono differenti. La precisione della ricerca può essere adattata aggiungendo delle cifre tra 0 e 1. Una ricerca imprecisa durerà molto a lungo.
Esempio: La ricerca di zählen~0.5 troverà come risultato documenti che contengono ad esempio Zahl, zahlen, Anzahl, etc.

^
L'accento circonflesso permette di dare più importanza a uno dei termini di ricerca. La ponderazione deve essere fatta con dei numeri interi.
Esempio : Berna cultura^10

Accesso diretto

L'accesso diretto permette di trovare rapidamente una pubblicazione mediante il suo URN o la sua segnatura.

L'URN è composta da lettere e cifre, ad esempio:
urn:nbn:ch:bel-1246
o
urn:nbn:ch:bel-1-jusletter200005087

La segnatura è composta da lettere e cifre, ad esempio:
bel-bau-diss69698
o
bel-157762
o
nbdig-36