Biblioteca nazionale svizzera BN
e-Helvetica

Aiuto : ricerca rapida full text, accesso diretto

Ricerca rapida full text

Una ricerca full text può essere effettuata utilizzando uno o più termini di ricerca. Si possono usare indistintamente lettere maiuscole o minuscole in quanto ciò non ha alcuna influenza sulla ricerca.

E' possibile servirsi degli operatori seguenti: +, -, " "

Ricerca con l'operatore +
Anteponendo l'operatore + al termine di ricerca si ottengono solo risultati per i quali il termine in questione si trova nel contenuto del documento. Per ragioni di configurazione questo operatore funziona quando si utilizzano più di due termini di ricerca.

Ricerca con l'operatore -
Anteponendo l'operatore - al termine di ricerca si ottengono solo risultati per i quali il termine in questione non si trova nel contenuto del documento. Non ha senso effettuare una ricerca unicamente con l'operatore - poiché la lista dei risultati sarebbe vuota.

Ricerca con l'operatore " "
Se i termini di ricerca vengono delimitati con l'operatore " ", la ricerca viene effettuata sulla frase esatta. Ciò significa che solo i documenti che contengono esattamente quella frase nel testo verranno restituiti dalla ricerca.

Ricerca rapida full text con l'ausilio di tutti gli operatori logici

E' possibile servirsi degli operatori seguenti: ?,  *, ~ ,  [   ], (  ), ^, \

Per utilizzare gli operatori di ricerca nella ricerca full text è necessario attivare la casella «Utilizza gli operatori di ricerca».

L'operatore ~ (tilde) serve ad indicare il numero massimo di parole che possono trovarsi fra i termini della frase di ricerca.

Accesso diretto

L'accesso diretto permette di trovare rapidamente una pubblicazione mediante il suo URN o la sua segnatura.

L'URN è composta da lettere e cifre, ad esempio:
urn:nbn:ch:bel-1246
o
urn:nbn:ch:bel-1-jusletter200005087

La segnatura è composta da lettere e cifre, ad esempio:
bel-bau-diss69698
o
bel-157762
o
nbdig-36